LA MAGA DELLE SPEZIE - Chitra Banerjee Divakaruni
- -Lil-
- 14 apr 2019
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 1 gen 2021

Tilo è una dona diversa dalle altre. Nasce con un dono fin da subito difficile da gestire.
Tilo è sensibile, determinata e molto testarda. I suoi desideri la porteranno lontano, le stravolgeranno la vita senza che lei possa farci nulla.
Si trova a lottare con desideri ed emozioni nuove che la porteranno a disobbedire alle regole imposte per quelle come lei.
Si, perché lei è una Maga delle Spezie. Istruita dall'Antica sull'Isola, conosce le Spezie e tutto ciò che hanno da dirle, le fanno da guida per aiutare gli altri e a loro affida tutta la sua Vita.
Dopo anni passati sull'Isola, ogni Maga viene catapultata nel Mondo conosciuto per aiutare chi è in difficoltà.
Tilo si trova quindi di fronte all'America di oggi, con tutti i suoi problemi e i suoi pericoli, con tutte le sue tentazioni e i suoi imbrogli.
La sua missione è aiutare la gente con i poteri arcani e potentissimi delle Spezie.
La sua vita, il negozio e la sua missione non sono esattamente come Tilo immaginava, è partita dall'Isola con ben chiari in testa le regole e i limiti invalicabili che ogni maga non deve mai dimenticare ma per la prima volta mette in dubbio quello che le hanno sempre insegnato, compie azioni seguendo i suoi pensieri a volte contrari alle tradizioni. Tutto questo peggiora in modo definitivo quando nella sua bottega entra un uomo, il "suo americano" e Tilo si troverà ad un bivio, quello che le succederà sarà inimmaginabile per lei...
Questo romanzo è una storia d'amore tormentato verso un uomo e una cultura diversa da quella della protagonista, ma è anche una storia d'amore verso lei stessa, verso le proprie emozioni.
Ci offre molti spunti di riflessione, ci fa pensare a quanto succede nella vita di ognuno e a quanti possono essere i modi per affrontare quanto ci capita.
Lettura scorrevole, a tratti inevitabilmente rallentata, c'è un glossario a fine romanzo utile per comprendere certi termini in lingua utilizzati nel romanzo.
L'autrice si sofferma in particolar modo sulle emozioni e i dilemmi interiori che Tilo affronta.
L'ho trovato molto interessante, non è per nulla difficile immaginarsi nei panni della protagonista e questo mi ha molto colpito.
Ogni pagina ti regala sensazioni, odori ed emozioni diverse, ti trascina in un mondo esotico, attraente fatto di magia e tradizione.
Il conflitto interiore che appartiene alla protagonista tra la consapevolezza del privilegio e dell’importanza di detenere un potere unico e la voglia di avere un'esistenza normale sembra risolversi, in un finale un po' scontato ma fortemente simbolico, con l'idea che, potere o no, il modo migliore di vivere la propria vita è quello di metterla al servizio degli altri.
Non si può fare a meno di queste pagine!
Comments